Trasparenza, compliance e welfare

Privacy policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 ("GDPR")

Il testo presente in questa pagina è redatto per informare adeguatamente i soggetti ai quali si riferiscono le utenze telefoniche chiamate per lo svolgimento di attività riconducibili a Linea Più, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”). Questo documento integra l’informativa breve rilasciata oralmente al soggetto chiamato all’inizio della comunicazione.

Titolarità e finalità del trattamento

Arriba Società Cooperativa con sede in Palermo, via Ugo La Malfa 28/A, assume il ruolo di titolare del trattamento dei dati personali relativi alle utenze da contattare per le attività di call center, per operazioni

  • outbound di teleselling per effettuare offerte contrattuali
  • outbound di indagine sul livello di soddisfazione della clientela
  • inbound di assistenza ai clienti.

Fonti dei dati utilizzati

Le utenze telefoniche utilizzate per effettuare le chiamate sono acquisite da diverse fonti in relazione alle finalità perseguite e precisamente:

  • per l’effettuazione di offerte contrattuali, le utenze sono acquisite dagli archivi di Arriba, da terze parti fornitrici di liste di anagrafiche “consensate” per finalità di marketing ovvero dagli stessi call center che dispongono di specifiche liste “consensate”.
  • Per le indagini sul livello di soddisfazione della clientela, le utenze sono tratte dagli archivi di Arriba.
  • Per le attività di assistenza ai clienti, non si fa uso di liste, trattandosi di operazioni inbound.

Tipo dei dati personali

I dati oggetto delle attività di call center sono le utenze telefoniche utilizzate per effettuare le chiamate e le ulteriori informazioni che l’interlocutore eventualmente rilascia all’operatore per la sottoscrizione di contratti

Modalità del trattamento e conservazione

I dati sono utilizzati oltre che con mezzi elettronici anche con strumenti cartacei e sono protetti mediante le misure di sicurezza previste dal legislatore, volte ad evitarne l'accesso non autorizzato, la perdita o distruzione.

Consenso

Nel caso di contatti telefonici, l’utilizzo delle relative utenze è legittimato come segue:

  • Per le chiamate telefoniche a fini promozionali
  • Le utenze che provengono dagli elenchi telefonici pubblici sono riscontrate con il Registro Pubblico delle Opposizioni e solo quelle residue dopo tale riscontro vengono utilizzate – in tal modo ci si avvale della deroga al consenso preventivo prevista dall’articolo 130, comma 3-bis, del codice privacy D.lgs 196 del 2003.
  • Quelle provenienti da liste acquisite da terzi, si avvalgono di uno specifico consenso rilasciato dall’interessato ad un loro utilizzo, anche ad opera di terzi, per finalità di promozione commerciale.
  • Per le chiamate telefoniche per assistenza
  • Nel caso in cui l’operatore telefonico chiami l’interessato in risposta ad una precedente sollecitazione dello stesso, il consenso dell’utente non è dovuto, in quanto si dà esecuzione ad una precedente richiesta dell’utente.

Revoca del consenso

La revoca del consenso all’utilizzo dei dati personali per finalità promozionali di Arriba ovvero l’opposizione ad essere contattati da Arriba, anche tramite terzi, per le medesime finalità può avvenire secondo diverse modalità e precisamente:

  • Manifestando la propria opposizione all’operatore telefonico che ne prenderà nota e comunicherà tale decisione a Arriba per le conseguenti registrazioni necessarie
  • Inviando una comunicazione epistolare ad Arriba Società Cooperativa, via Ugo La Malfa 28/A-90146 Palermo

Ambito di circolazione dei dati

Il trattamento dei dati è eseguito ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed impegnati alla riservatezza cui è stato assegnato uno specifico ruolo di responsabile o incaricato del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative.

Comunicazione dei dati

I dati delle utenze e quelli raccolti a seguito delle comunicazioni telefoniche intercorse con i soggetti interessati non sono comunicati a soggetti terzi.

Diffusione

I dati oggetto delle attività di call center non sono diffusi a soggetti indeterminati.

Trasferimento dei dati all’estero

Lo svolgimento delle attività di call center avviene prevalentemente sul territorio nazionale. Nel caso in cui il call center sia localizzato al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) vengono adottate tutte le prescrizioni previste dalla normativa vigente per i call center “delocalizzati” ed in relazione al flusso estero di dati vengono adottati strumenti di salvaguardia che ne legittimano la trasmissione, come l’adozione delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione dell’Unione europea.

Diritti dell’interessato

L’utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali presso Linea Più e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione; inoltre, si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, al loro trattamento per finalità di promozione commerciale.