ARRIBA Soc Coop, in relazione ai dati trattati ai fini della ricezione, analisi, istruttoria e gestione delle
segnalazioni e di eventuali azioni conseguenti, La invita a leggere attentamente l’informativa in tema di protezione dei dati
personali.
I. Titolare del Trattamento e DPO
In questa sezione Le indichiamo quali sono i nostri riferimenti
- Titolare del trattamento è ARRIBA Soc Coop, rappresentata dall’Amministratore Delegato pro
tempore, contattabile all’indirizzo mail amministrazione@arribacoop.it, con sede legale in Via Ugo La Malfa, 28/a – 00146 PALERMO(PA).
- Il Data Protection Officer è contattabile all’indirizzo mail protezione.dati@arribacoop.it.
II. Tipologie di dati personali
In questa sezione Le indichiamo quali tipologie di dati trattiamo
I dati personali oggetto di trattamento rientrano nelle seguenti categorie:
- Dati personali della persona segnalante in caso di segnalazioni effettuate in forma non anonima mediante la
piattaforma dedicata
- Obbligatori: nome, cognome, rapporti con l'azienda.
- Facoltativi: inquadramento, ruolo qualifica/rapporto, contatto telefonico, indirizzo e-mail.
- Dati personali della persona segnalante in caso di segnalazioni effettuate in forma non anonima mediante altri
canali:
- le segnalazioni possono essere inviate anche mediante canali alternativi, quali posta ordinaria ed elettronica, oltre
che verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata in apposita audizione. In questo caso, i dati personali
trattati sono quelli volontariamente comunicati dalla persona segnalante.
- Dati personali riferiti alla(e) persona(e) coinvolta(e) nella segnalazione:
- i dati che la persona segnalante ha inteso fornire per rappresentare i fatti descritti nella segnalazione. Si specifica
che in questo caso ARRIBA Soc.Coop non è in grado di determinare a priori i dati oggetto della
segnalazione, che potrà quindi contemplare anche dati particolari (ad esempio condanne penali, reati, etc.).
I predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei che ne garantiscono la sicurezza e la riservatezza. La
documentazione in formato cartaceo è limitata al minimo indispensabile e archiviata e custodita in armadi e locali dotati di
serrature di sicurezza.
La trasmissione dei dati forniti dalla persona segnalante mediante accesso alla piattaforma è gestita con protocollo HTTPS.
Sono inoltre applicate tecniche di cifratura basate su Algoritmo AES e tutti i dati sono completamente criptati, garantendo
in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse.
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie
persistenti per il tracciamento degli utenti. Vengono utilizzati esclusivamente cookie tecnici nella misura strettamente
necessaria al corretto ed efficiente utilizzo della piattaforma. L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati
in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla
trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire
l’esplorazione sicura ed efficiente della piattaforma.
III. Finalità del Trattamento e Base Giuridica
In questa sezione Le indichiamo le finalità del trattamento e la base giuridica sottesa allo stesso
Il trattamento è finalizzato alla ricezione, analisi, istruttoria e gestione delle segnalazioni e di eventuali azioni conseguenti,
ed in particolare all’accertamento dei fatti segnalati e all’adozione di eventuali provvedimenti. Ai sensi dell’art. 6, comma
1 lettera f) del Regolamento Europeo n. 679/2016 (di seguito anche “Regolamento”), tutti i dati personali raccolti
nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali e necessari per il perseguimento di quanto previsto dal D.
Lgs. n. 24/2023, oltre che per eventuali esigenze di controllo interno, di monitoraggio dei rischi aziendali, di difesa di un
diritto in sede giudiziaria o per ulteriori legittimi interessi del Titolare.
I dati di contatto eventualmente forniti dalla persona segnalante saranno utilizzati nel caso in cui dovesse rendersi necessario
un contatto diretto con la stessa e per aggiornamenti rispetto allo stato della segnalazione.
IV. I soggetti destinatari dei dati
In questa sezione Le indichiamo chi tratterà i dati e a chi verranno comunicati
Per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali forniti sono resi accessibili solo a coloro i quali, all'interno della
Società, sono competenti a ricevere o a dare seguito alle attività di analisi, istruttoria e gestione delle segnalazioni e di
eventuali azioni conseguenti. Tali soggetti sono opportunamente istruiti al fine di evitare la perdita, l’accesso ai dati da
parte di soggetti non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi e, più in generale, in relazione agli obblighi in
materia di protezione dei dati personali. I dati possono essere trattati, inoltre, da Consulenti esterni e Terze Parti con funzioni
tecniche (ad esempio, il provider della piattaforma IT), che agiscono in qualità di Responsabili/Sub-Responsabili del
trattamento e hanno sottoscritto un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi
in materia di protezione dei dati e sicurezza del trattamento ai sensi dell’art. 28, comma 3 del Regolamento.
Infine, i dati personali potranno essere trasmessi anche ad altri soggetti autonomi titolari del trattamento, in base a norme
di legge o di regolamento (es. Autorità Pubbliche, Autorità Giudiziaria, etc.).
L’identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale
identità, potranno essere rivelate a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni solo
previo consenso espresso della persona segnalante conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. n. 24/2023.
V. Diffusione dei dati
In questa sezione Le garantiamo che i dati non saranno diffusi
I dati personali oggetto del trattamento non saranno mai pubblicati, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti
indeterminati.
Conservazione dei dati
In questa sezione Le indichiamo per quanto tempo conserveremo i dati
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e
comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione,
nel rispetto degli obblighi di riservatezza. Nel caso pervengano segnalazioni fuori ambito/lamentele (ad esempio
contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante,
comunicazioni o reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico), le stesse sono conservate per
un periodo non superiore a 8 mesi dall’archiviazione della stessa.
VII. Diritti degli Interessati
In questa sezione Le indichiamo quali diritti Le garantiamo
Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 22) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, in
relazione al trattamento dei propri dati personali oggetto della presente informativa, l’interessato ha diritto di chiedere a
ARRIBA Soc. Coop.:
l’accesso: l’interessato può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che lo riguardi, oltre
a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa;
- la rettifica: l’interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati che ha fornito, qualora inesatti o incompleti;
- la cancellazione: l’interessato può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle
suddette finalità, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito,
ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione;
- la limitazione: l’interessato può chiedere che i suoi dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con
esclusioni di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei suoi dati, in caso di trattamento illecito per
il quale si oppone alla cancellazione, qualora debba esercitare i suoi diritti in sede giudiziaria e i dati conservati
possano essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei
motivi legittimi di ARRIBA Soc.Coop. rispetto ai suoi;
- l’opposizione: l’interessato può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati, salvo che vi siano
motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la difesa in
sede giudiziaria;
- la portabilità: l’interessato può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare dallo stesso
indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo, qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati, nei confronti
dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Ai sensi dell’articolo 2-undecies del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (di seguito “Nuovo Codice Privacy”) ed in attuazione
dell’articolo 23 del Regolamento, si informa che i summenzionati diritti non possono essere esercitati da parte delle persone
coinvolte nella segnalazione, qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla
riservatezza dell’identità della persona segnalante.
In particolare, l’esercizio di tali diritti:
- sarà effettuabile conformemente alle disposizioni di legge o di regolamento che regolano il settore (D.lgs.
24/2023);
potrà essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessato, a meno
che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò
costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi
dell’interessato, al fine di salvaguardare la riservatezza dell’identità della persona segnalante;
- in tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante per la Protezione dei Dati
Personali con le modalità di cui all’articolo 160 del Nuovo Codice Privacy, nel qual caso il Garante informa
l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame, nonché del diritto
dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.
In qualsiasi momento, l’interessato potrà chiedere di esercitare i suoi diritti ad ARRIBA Soc. Coop.